Se non sei residente in Spagna, devi fornire un certificato di residenza. Solo con il possesso di detto certificato, saremo in grado di ritenere la percentuale di IRPEF in considerazione dei diritti d'autore stabiliti nella Convenzione di doppia imposizione (CDI) firmata tra la Spagna e il tuo paese di residenza fiscale. Al contrario, in assenza del certificato, dovremmo ritenere in termini generali, il 24%.

Cos'è un certificato di residenza fiscale?

Il certificato di residenza fiscale è un documento rilasciato dalle autorità fiscali del paese di residenza di ciascun contribuente, a conferma che il richiedente è residente fiscale in tale paese ai fini dell'applicazione delle ritenute concordate tra il paese di reddito (Spagna) e residenza. A tal fine, esistono diversi modelli di certificati, quindi senza entrare nel dettaglio, un certificato di residenza deve essere richiesto ai fini dell'accordo tra questo paese e la Spagna, alle autorità fiscali del paese di residenza.
In questa pagina puoi trovare i MODELLI DEI CERTIFICATI INTERNAZIONALI

Il mio certificato di residenza scade?

Il certificato deve essere rinnovato, in termini generali, ogni sei mesi. A tal fine si noti che, ad esempio, il Regno Unito emette certificati dove stabilisce la residenza da aprile a marzo (anno fiscale in Gran Bretagna), ma normalmente la sua validità coincide con l'anno solare. Pertanto qualora si ottenesse un certificato che indica la residenza in Francia nel 2017, entro il 2018 sarà necessario un nuovo documento.

Come posso inviare il mio certificato di residenza?

È molto facile: nella sezione dei dati fiscali, quando si indica un paese di residenza diverso dalla Spagna, verrà visualizzato un modulo in modo da poter caricare il certificato di residenza.
IMPORTANTE: il certificato sarà da noi convalidato. È molto importante che sia un documento ufficiale e che presenti una data valida al momento della transazione. Vi ricordiamo il calendario dei pagamenti in questa pagina.