Le presenti sono le condizioni generali in base alle quali il sito Tostadora.it (di seguito “Tostadora”) offre il servizio di Negozio Personale (di seguito il “Servizio”) ai suoi utenti. L’uso del Servizio presuppone l’accettazione delle presenti condizioni d’uso del Negozio Personale (di seguito le “Condizioni” o “Condizioni d’Uso del Negozio Personale”). In caso di modifica di alcune delle presenti Condizioni, potresti essere contattato via email. Se una qualsiasi modifica è per te inaccettabile, ti chiediamo di terminare di utilizzare il Servizio.


Definizioni nelle Condizioni d’Uso del Negozio Personale


 Il prezzo base deve essere considerato in queste Condizioni d’Uso come la quantità di prezzo dell’ articolo che corrisponde alla parte del PVP che copre la tassa del servizio di Tostadora e i costi di produzione. Questa quantità può subire variazioni dovute, per esempio, a costi d’ operazione, di produzione e margini commerciali.

Il disegno deve essere inteso in queste Condizioni d’Uso come la creazione originale o testo di cui il proprietario del Negozio Personale ne è titolare e che ha caricato nella piattaforma prima di essere stato incorporato ad un articolo.

1. Oggetto del contratto

1.1 Vendita attraverso la piattaforma online

L’utente che apre un Negozio Personale, si chiamerà possessore di un Negozio Personale (di seguito “Possessore del Negozio”). Il Possessore del Negozio mette in vendita composizioni (disegni di magliette o altri articoli, di seguito “Composizioni”), realizzate per mezzo di propri disegni, di una selezione di tutto l’archivio di disegni di Tostadora (di seguito “Archivio Disegni”), o di testi, accettando, in particolare, le condizioni contrattuali specificate nel seguente punto 1.1.1:

1.1.1 Condizioni Contrattuali di vendita attraverso la piattaforma online Tostadora e dei soci commerciali che mantengono la retribuzione ed i prezzi di Tostadora:

Retribuzione: il proprietario di un  Negozio Personale riceve in cambio di ogni vendita il pagamento dei suoi diritti d’ autore:
a) il valore netto del margine netto definito dallo stesso per i seguenti prodotti: abbigliamento, cover, borse e
il 10% del prezzo di vendita (IVA esclusa) nel caso di prodotti da decorazione.
b)  Tostadora si riserva il diritto di riprodurre e mettere a disposizione del pubblico i disegni del proprietario di un Negozio Personale in qualsiasi dominio di  Tostadora e dei suoi soci commerciali.
c) Il disegno caricato nella piattaforma potrà essere utilizzato da Tostadora per la creazione di articoli attraverso distinti mezzi incluso, tra tutti, il personalizzatore.
d) Liquidazioni: La quantità risultante a favore del proprietario di un Negozio Personale verrà liquidata entro i tempi previsti nel paragrafo 4 delle presenti Condizioni.
e) In alcune occasioni il prezzo di vendita netto sarà ridotto a causa dell’applicazione di sconti e/o promozioni.
f) Modifica delle condizioni retributive relative alle vendite: nonostante quanto stabilito nel paragrafo a), Tostadora si riserva il diritto di modificare, unilateralmente, il prezzo base. In questo caso Tostadora comunicherà via e-mail al proprietario di un Negozio Personale la modifica della percentuale di remunerazione con un preavviso di almeno 20 giorni dalla data effettiva di entrata in vigore della nuova percentuale di remunerazione. Qualora il proprietario di un Negozio Personale non fosse d’accordo in merito alle nuove tariffe retributive dovrà renderlo noto a Tostadora per mezzo del formulario di contatto . Ciò comporterà la perdita automatica delle condizioni di “Proprietario di un Negozio Personale”, dovendo cessare l'utilizzo dei servizi offerti da Tostadora.
Nel caso in cui non vi sia  nessuna comunicazione entro i 20 giorni indicati, Tostadora considererà come accettata la variazione della percentuale  di retribuzione.



1.1.2 Proprietari di Negozio Personale già esistenti. Comunicazione in merito al cambio delle Condizioni d’Uso/Contrattuali.

Qualora il proprietario di un Negozio Personale non fosse d’accordo in merito alle nuove Condizioni dovrà renderlo noto a Tostadora per mezzo del formulario di contatto. Ciò comporterà la perdita automatica delle condizioni di “Titolare di un Negozio Personale”, dovendo cessare l'utilizzo dei servizi offerti da Tostadora. Il proprietario del Negozio Personale dovrà comunicare a Tostadora il suddetto disaccordo entro i 20 giorno naturali seguenti alla ricezione della e-mail di comunicazione delle nuove Condizioni.

Nel caso in cui non vi sia  nessuna comunicazione entro i 20 giorni indicati, Tostadora considererà come accettata la variazione delle Condizioni Contrattuali.

1.2 Vendita attraverso altri Canali di Distribuzione

Tostadora, attraverso  altri soci commerciali, possiede canali di distribuzione diretti ed indiretti per la vendita dei prodotti della piattaforma con condizioni all' ingrosso.(di seguito "Altri canali di distribuzione").

Il proprietario di un Negozio Personale, dal momento in cui acquisisce tale status, è automaticamente vincolato agli altri canali di distribuzione, accettando, in particolare, le condizioni contrattuali di cui al successivo punto 1.2.1, salvo diversa espressa indicazione da parte sua ai sensi del punto 1.2.2 della presente sezione.

1.2.1 Condizioni contrattuali di vendita attraverso Altri Canali di Distribuzione

  1. Retribuzione: per la cessione dei vostri diritti d'autore a Tostadora, viene definito un margine del 10% sul prezzo di vendita netto, al quale vengono applicate le deduzioni e le detrazioni corrispondenti.

  2. In alcuni casi il prezzo netto di vendita sarà ridotto mediante l'applicazione di sconti e/o promozioni.

  3. Liquidazione: L'importo che risulta a favore del proprietario di un Negozio Personale deve essere liquidato entro i termini di cui al punto 4 delle presenti Condizioni.

  4. Modifica delle condizioni di remunerazione per le vendite ai negozi fisici:

Tostadora si riserva il diritto di modificare il modello e l'importo della remunerazione a favore del proprietario di un Negozio Personale. A tal fine, Tostadora comunicherà al titolare del Negozio Personale, via e-mail, la modifica della percentuale di remunerazione almeno 20 giorni naturali prima della data di entrata in vigore del nuovo modello e/o importo della remunerazione.

Il prezzo di vendita può variare a seconda del canale di vendita, del prodotto, del cliente e delle politiche commerciali. L'importo effettivo percepito può pertanto essere modificato da una variazione del prezzo lordo.

Il disaccordo da parte del proprietario di un Negozio Personale in merito alla variazione della remunerazione comporterà l'immediata cessazione della vendita di Composizioni attraverso gli altri canali distributivi. Il titolare di un Negozio Personale deve informare Tostadora di tale disaccordo entro 20 giorni naturali dal ricevimento della notifica via e-mail della modifica della retribuzione . In caso di mancata comunicazione entro i 20 giorni indicati, Tostadora considererà come accettata la variazione e proseguirà la vendita attraverso il canale dei Negozi Fisici, applicando la nuova percentuale di remunerazione.

Nessun ritiro del prodotto dal mercato: Tostadora non effettuerà il ritiro dal mercato delle Composizioni precedentemente vendute negli altri canali distributivi alternativi, salvo in caso di conflitto di copyright o di violazione dei diritti di proprietà intellettuale registrati a favore di terzi.

1.2.2 Esclusione dei Canali di Distribuzione Alternativi:

a) Il proprietario di un Negozio Personale  può escludere la vendita delle sue Composizioni attraverso il canale dei Negozi Fisici. Per registrare la propria esclusione, il proprietario di un Negozio Personale dovrà inviare una e-mail attraverso il formulario di contatto, al momento della prima registrazione sulla piattaforma web, indicando l'esclusione da questo canale di vendita.

b) Proprietari di Negozi Personali già esistenti: Tutti i proprietari di Negozi Personali registrati su Tostadora prima della creazione di altri canali di distribuzione riceveranno un'e-mail all'indirizzo associato al loro account, attraverso la quale saranno informati della modifica di queste Condizioni d'Uso e della creazione del Canale di Negozi Fisici. Allo stesso modo, sarete informati del vincolo automatico al canale di Negozi Fisici, salvo espresso disaccordo comunicato tramite e-mail attraverso il formulario di contatto.

Il Possessore del Negozio riceve per ogni vendita, sia attraverso il suo Negozio Personale sia attraverso la funzione “Cerca” del sito Tostadora, una quantità fissa da lui stesso determinata e liquidata in funzione del punto 4

2. Proprietà intellettuale e materiale vietato

2.1 Diritti d’autore

Il Possessore del Negozio è il titolare della proprietà intellettuale dei contenuti che mette e compone su Tostadora, ma non dei disegni e immagini tratti dall’Archivio Disegni.
Accettando le presenti Condizioni, garantisci a Tostadora una licenza e un diritto non esclusivo, globale, e gratuito di utilizzo di tali contenuti, nei modi e i formati che Tostadora ritiene più opportuni per offrire i suoi servizi di creazione, produzione e invio di articoli, incluso i Canali di Distribuzione Alternativi.. Tostadora può cedere tale licenza a un terzo qualora sia necessario per detti servizi di creazione, produzione e invio di articoli.


La concessione dei diritti di utilizzo a favore di Tostadora è non esclusiva e a tempo indeterminato fino a che non vi sia uno scioglimento del vincolo contrattuale da parte di una qualsiasi delle parti in conformità al punto 6.

2.2 Diritti di terzi

Il Possessore del Negozio certifica e garantisce che tutti i disegni e le Composizioni caricate nel suo Negozio Personale sono stati disegnati in conformità alle Condizioni Generali d’Uso del sito Tostadora e delle presenti Condizioni, e che è il titolare di tutti i diritti d’autore, di proprietà intellettuale, industriale e sui marchi, se del caso.

Il Possessore del Negozio assicura e garantisce di non essere a conoscenza di diritti di terzi che entrino in conflitto con quanto affermato nel paragrafo precedente e che i contenuti di cui sopra sono liberi da brevetti, registrazioni, marchi, licenze o diritti di protezione che terzi possano vantare su di essi e in ogni caso sono liberi da qualsiasi restrizione all’utilizzo posta da parte di terzi.

Il Possessore del Negozio ha l’obbligo di informare immediatamente per iscritto Tostadora nel caso che gli venga notificata la violazione dei diritti di terzi in relazione ai contenuti offerti nel suo Negozio Personale. In tale caso, Tostadora si riserva il diritto di ritirare parzialmente o totalmente i contenuti in questione.

2.3 Materiale vietato

Tutto il materiale caricato su un Negozio Personale deve rispondere ad una serie di limitazioni e tenere in conto che il materiale con una qualsiasi delle seguenti caratteristiche NON sarà accettato:
  • Testo o immagini che infrangano la proprietà intellettuale altrui, inclusi marchi registrati, proprietà industriale, copyrights, privacy, etc.
  • Testo o immagine di loghi o marchi di imprese o prodotti (ad esempio il logo di “Adidas”, o articoli della “Ferrari”).
  • Merchandising NON UFFICIALE di musicisti, bands, fanclubs, squadre sportive o altre organizzazioni.
  • Testo o immagini pornografiche o di nudità che non siano di natura artistica, così come un uso inappropriato di immagini di minori.
  • Testo o immagini che inducano o esaltino o incitino al consumo di droga.
  • Testo o immagini che inducano o esaltino o incitino all’uso della violenza
  • Testo o immagini che inducano o esaltino o incitino al terrorismo, al nazismo o al fascismo.
  • Testo o immagini dal contenuto diffamatorio.
  • Contenuti che possano essere considerati insultanti, minacciosi, accusatori o dannosi.
  • Testo o immagini con messaggi d’odio.
  • Testo o immagini che possano essere intesi come insultanti o discriminatori per ragioni di il genere, di razza, etnia, religione, orientamento sessuale o invalidità.
  • Testo o immagini che esaltino o incitino alla violazione della legge.

Qualsiasi articolo o immagine che sia considerato a insindacabile giudizio di Tostadora come inaccettabile in base a questa lista, sarà eliminato senza preavviso. Tostadora si riserva il diritto di adottare misure più drastiche con l’utente in caso di ripetute violazioni, come, ad esempio, cancellare definitivamente il suo account e vietare l’uso dei servizi offerti da Tostadora.


3. Marketing e pubblicità nel Negozio Personale

3.1 Nome del Negozio personale.

I Negozi Personali creati dall' Utente dovranno possedere un nome che li identifichi e che sia distintivo. Non sono validi concetti generici come, per esempio, t-shirt, ragazzo, ragazza, disegno...Tostadora si riserva il diritto di modificare il nome dei Negozi Personali qualora il nome utilizzato non sia sufficientemente distintivo.
3.2 Marketing del Negozio Personale 

Tostadora si riserva il diritto, nonostante non ne sia obbligata, di mostrare le tue creazioni in qualsiasi mezzo di comunicazione o canale commerciale per le sue promozioni e/o cedendo, occasionalmente, materiale promozionale con tuoi disegni, senza che questo comporti il diritto a ricevere una remunerazione.Se promozioni il tuo Negozio Personale e i tuoi articoli, dovrai farlo nel rispetto delle presenti condizioni.
3.2 Collegamenti

Tostadora può proibire di collegare un Negozio Personale ad altri siti che contengano materiale che possa essere contrario alle Condizioni Generali d’Uso di Tostadora.

3.3 Vietato lo spam

Nelle tue attività promozionali, non puoi usare nessun tipo di “spam” né di messaggi di posta di massa per far conoscere il tuo Negozio Personale. Non puoi neppure manipolare o cercare di manipolare i risultati della zona “Cerca” con informazioni false, ingannevoli, o inutilmente ripetitive.

3.4 Uso proibito  e tecniche di posizionamento non permesse


Nelle tue attività di promozione che devi realizzare esclusivamente a tuo nome, e mai in nome di Tostadora, non puoi utilizzare nessun tipo di comunicazione commerciale che possa essere considerata invasiva, controproducente, o che pregiudichi i clienti o la reputazione di Tostadora, il suo posizionamento, la sua percezione nel mercato o la fama.Non è possibile manipolare i risultati della zona del “motore di ricerca” o di altre parti del sito web nelle quali si mostrino disegni e/o composizioni.3.5 Informazioni di clienti

Qualora tu riceva informazioni dei clienti del tuo Negozio Personale per qualsiasi motivo, non potrai diffondere tale informazione a terzi.

4. Pagamenti al Possessore del Negozio

Ti ricordiamo che, in base alle condizioni contrattuali, la liquidazione del tuo margine (di diritto d'autore) è calcolato estraendo la parte proporzionale dell'IVA (a seconda del paese di vendita) e dell'IRPEF (in base al tuo paese di residenza fiscale) del margine lordo come diritto d'autore che hai deciso di riscuotere nei tuoi disegni.

4.1 Condizioni di pagamento

La liquidazione del margine di diritto d'autore accumulato avviene trimestralmente, secondo il seguente calendario fiscale:
  • Vendite 1º trimestre (dal 1 di gennaio al 31 marzo), liquidazione il 20 aprile.
  • Vendite 2° trimestre (dal 1 aprile al 30 giugno), liquidazione il 20 luglio.
  • Vendite 3º trimestre (dal 1 luglio al 30 settembre) liquidazione 20 ottobre.
  • Vendite 4° trimestre, (dal 1 ottobre al 31 dicembre) liquidazione 20 gennaio..
La quantità minima perché si effettui il pagamento è 25 €. Qualora la somma sia minore di questa cifra, si accumulerà per il trimestre successivo.

Ogni liquidazione, anche se non si raggiunge la somma minima di 25 €, è accompagnata da un resoconto dettagliato sulle vendite.

Tostadora si riserva il diritto di applicare modifiche ai prezzi dei tuoi oggetti se lo ritiene necessario, ma ciò non cambia il margine (di diritto d'autore) stabilite dal Possessore del Negozio.

La chiusura del Negozio personale in presenza di pagamenti in sospeso sarà considerata una rinuncia agli importi in sospeso. Si prega di utilizzare il modulo di contatto prima di chiudere il Negozio Personale o di cancellare l'utente

4.2 Conto Bancario e codice fiscale

Il Possessore del Negozio ha la responsabilità di indicare a Tostadora il suo conto bancario attuale, come il suo codice fiscale e autorizzarci a emettere fattura in termini di concetti e importi in accordo in base al proforma che Nextalia gli invierà trimestralmente. L'importo che dovrà essere pagato da Nextalia sarà il margine di diritto dell'autore accumulato meno la ritenuta che secondo la normativa vigente corrisponde ai diversi profili fiscali (Individuale, Autonomo, ...)
Nel caso in cui le informazioni sul conto bancario siano errate, l'importo rimarrà in sospeso fino a quando tali dati non saranno confermati dal cliente.

5. Durata del contratto

Questo contratto ha validità fino a che continuerà la prestazione dei Servizi di Tostadora nei confronti del Possessore del Negozio.

6. Recesso e risoluzione

Tostadora, a suo insindacabile avviso e con o senza preavviso, può: 

a) Sospendere o limitare l’uso de Tostadora a un utente specifico, e chiudere completamente il suo account.
b) Eliminare dai server e dalle directories di Tostadora qualsiasi contenuto che ritenga opportuno.
c) Vietare l’uso dei Servizi di Tostadora.com.

Il Possessore del Negozio può cancellarsi dal Servizio in qualsiasi momento.

7. Limitazione di responsabilità

Dato che il Possessore del Negozio è tenuto ad adempiere alle Condizioni Generali l’Uso del sito Tostadora, alle Condizioni d’Uso del Negozio Personale e alle condizioni di contenuto di immagini e Copyright, sarà questi il responsabile di qualsiasi violazione di diritti di terzi e altre disposizioni di legge.

Il Possessore del Negozio si obbliga a indennizzare, difendere e tenere Tostadora indenne da qualsiasi responsabilità in qualsiasi causa o giudizio o richiesta di risarcimento che, se fondata, costituisca una violazione degli accordi sopra menzionati.

8. Legislazione applicabile e Foro competente

Tutti i servizi offerti da Tostadora sono sottoposti alla legge spagnola.

Tostadora e l’utente/cliente, con rinuncia espressa a qualsiasi altro foro, accettano che per qualsiasi controversia che possa sorgere dalla prestazione dei Servizi oggetto delle presenti Condizioni sia competente il Tribunale di Barcelona, Spagna. Qualora l’utente abbia il suo domicilio o la sua residenza al di fuori del territorio spagnolo, Tostadora e l’utente/cliente, con rinuncia espressa a qualsiasi altro foro, si sottomettono alla giurisdizione delle corti e tribunali della città di Barcelona (Spagna)